Causa emergenza Covid-19, finché ce ne sarà la possibilità le prove scritte del corso di Fondamenti di Analisi matematica e Geometria (e quelle dei corsi analoghi di anni accademici precedenti) si terranno a distanza con controllo, da parte della commissione, in remoto via teams. Le prove di esame saranno identiche a quelle passate, tenute in presenza: vedete ad esempio su questo sito le prove 2020 in data 16.04, 29.06, 20.07. 25.08, tutte in questa modalità.

In questa pagina voglio collezionare istruzioni operative e suggerimenti/raccomandazioni per lo svolgimento della prova con controllo a distanza.

Vi connetterete a microsoft teams (che dovete avere, su smartphone o pc o laptop) usando le credenziali di ateneo all’orario previsto per la prova scritta (ad esempio, per l’A.A. 2019/20, alle 8.30), poi ci vorrà qualche minuto per sistemare il tutto. Nel caso di primi appelli in questa modalità (ad esempio, quali saranno quelli della sessione di Febbraio 2021 o del compitino di metà corso) mi premurerò di organizzare, qualche giorno prima, una prova per farvi prendere familiarità col programma e con le modalità di esame, e anche per cercare di sveltire le procedure il giorno dell’esame. All’inizio dell’esame vi passerò il file via teams stesso (o via e-mail se ci sarà qualche problema - ad esempio se vi loggate da ospiti, cioè non usando l'email nome.cognome@studenti.unipr.it - ma sarebbe meglio non lo faceste), e lo potrete leggere da schermo oppure, se volete ed avete una stampante, stampare (cosa che suggerisco per evitare i frequenti errori di copiatura).

Parte controllo: Vi si chiede, ovviamente, di comportarvi da persone serie. E' chiaro che con queste modalità - descritte sotto - il controllo è più random e meno stretto rispetto ad un appello normale. Colleghi in commissione mi aiuteranno e potrò chiedere, ad alcuni di voi scelti a caso, ogni tanto di inquadrare dietro allo schermo del pc o intorno per controllare che nulla di irregolare stia succedendo. Personalmente, non ho intenzione di impazzire a riguardo, ma il compito verrà annullato istantaneamente a coloro che saranno scoperti copiare o imbrogliare. Avere fiducia nei vostri confronti significa anche che il tradirla è più grave, rispetto a quando il controllo - in aula - è più stretto. Nel caso io abbia comunque dei dubbi sulla prova scritta, mi riservo di farvi qualche domanda dopo la correzione per verificare che effettivamente sia tutta farina del vostro sacco. Questa è una pratica fortemente consigliata dall'ateneo, che però non intendo usare in tutti i casi, perché voglio fidarmi di voi e non partire prevenuto.

Prima della prova: vi manderò un link di una cartella condivisa in cui dovrete caricare una scansione del vostro documento d'identità. Questa è una procedura standard di ateneo a cui DEVO ottemperare. Questa procedura, sicura per la vostra privacy, mi consentirà di raccogliere in forma privata i vostri documenti di identità che poi utilizzerò per la verifica dell’identità. Ognuno di voi potrà caricare solo il suo file (copia del documento) e non vedrà in nessun modo il contenuto della cartella. Procederò a cancellare la cartella coi documenti immediatamente dopo l'inizio della prova.  Vi manderò ovviamente anche il link per teams: basterà aprirlo e vi reindirizzerà automaticamente all’app.

Parte controllo, in concreto: vi chiedo di svolgere il compito inquadrati e inquadrata anche la vostra scrivania. Quindi la cosa più comoda è che usiate teams da cellulare da appoggiare a qualche supporto che inquadri lateralmente la vostra scrivania. Va ovviamente bene anche la videocamera del laptop, possibilmente posizionato un po' distante (altrimenti si vede solo la vostra faccia, o felpa).

Parte consegna: mi manderete all’indirizzo e-mail che trovate qui scansioni e/o fotografie di tutte le pagine che avete scritto. MI RACCOMANDO di scansionare anche le brutte copie. Suggerisco l'app gratis GENUS SCAN che crea un pdf veramente leggero e facile da condividere. Per favore, se non l’avete mai usata fate una prova prima del giorno dell’esame. Potete ovviamente anche mandare le foto in jpeg ma 1) premuratevi che siano leggibili 2) premuratevi di settare la risoluzione della fotocamera del telefono a un livello che renda foto di dimensioni accettabili. Ho fatto assistenza ad altri scritti con modalità simili e ci sono stati problemi non indifferenti di invio di foto di dimensioni abnormi. PREMO FORTEMENTE perché mi mandiate un pdf unico e non le foto separate, e non un link da cui scaricare ma proprio il file... Nel caso di compiti con molti presenti, vi chiederò di caricare su una cartella one-drive dedicata gli svolgimenti.

Raccomandazioni finali: PER FAVORE, mi contatti chi ha difficoltà nel sostenere questo tipo di prova (non ho pc, non ho smartphone, ho connessione lenta che non permette videoconferenze, etc) Spero di non essermi scordato nulla.

Last update: 09/09/20, 16.40